cartongesso | mappa del sito | cerca  

Risparmio energetico

isolamento termico

Ogni giorno sentiamo parlare di riscaldamento globale, di energia sostenibile e di consumo energetico sempre crescente, bollette  di gas luce e acqua insostenibili per moltissime famiglie. Nelle moderne costruzioni è sempre più frequente l’uso di termocappotti che proteggono la termicità dei muri , ma non sempre si hanno i risultati sperati ; mentre nelle costruzioni di vecchia concezione si ha sempre la senzazione di muri freddi o umidi , specialmente quelli più esposti a venti e intemperie di ogni tipo. Un buon isolamento termico garantisce i seguenti vantaggi: riduzione delle perdite di calore, clima confortevole negli ambienti interni, riduzione delle spese di riscaldamento, riduzione dei ponti termici, assenza di vizi costruttivi, assenza di umidità e di muffe, allungamento della durata di vita dell’edificio.

Il  gesso e’ un ottimo regolatore climatico per gli interni degli ambienti abitati, tutto grazie all’elevata permeabilità al vapore acqueo.

In questo campo NUOVA RAMA 3 si avvale della collaborazione con le  migliori aziende affermate nel settore ed ha sviluppato  la giusta esperienza utilizzando i materiali biocompatibili ed a elevata termicità che permettono di sopperire a problemi di umidità e di corretta aerazione delle pareti. Ecco le soluzioni per controsoffitti , pareti e contropareti :

I controsoffitti per la loro stessa composizione tecnica cioè lastre che rivestono un’ orditura metallica sono in grado di accogliere al loro interno i materiali coibenti per il miglioramento delle prestazioni termoisolanti di solai e coperture.

Per tutti gli ambienti interni, le pareti e contropareti permettono con rapidità e leggerezza il miglioramento delle prestazioni termoisolanti di tamponamenti esistenti  in funzione anche degli spessori isolanti inseriti nelle intercapedini.

I Prodotti consigliati :

knauf_1

Isolastre Knauf

Descrizione: Sono lastre in gesso rivestito, accoppiate a pannelli isolanti termici e acustici la gamma include 3 tipologie di lastre :

  1. LM in gesso rivestito+lana minerale:di diversa densità per kg/mc ottimo isolante termico , anche utilizzato per migliorare le prestazioni fonoisolanti delle murature , anche fino a 15 dB di miglioramento.
  2. XPS in gesso rivestito preaccoppiato con polistirene estruso di densità 33 kg/m3
  3. PSE in gesso rivestito preaccoppiato con polistirolo espanso sinterizzato autoestinguente densità 15 kg/m3

Applicazioni consigliate: contropareti in aderenza a murature esistenti tramite gesso adesivo o fissaggio su struttura portante metallica .

Risultati ottenuti : resistenza termica R [m2K/W] da 0,560 a 2,221 (in base agli spessori dei materiali accoppiati da un minimo di mm. 20 ad un massimo di mm. 80 soddisfacendo tutte le classi climatiche descritte nel decreto legislativo 311 al 01/01/2008 )

Vantaggi: leggerezza e velocità di posa –  spessori ridotti senza ponti acustici e termici – regolazione naturale dell’’umidità ambientale offerta dalla natura porosa del gesso – collaudo biologico abitativo IBR

logo_rockwool

Lana di roccia Rockwool

Descrizione: pannello semi rigido in lana di roccia a densità medio-bassa, non rivestito, per l’isolamento termico ed acustico. La struttura della lana di roccia, caratterizzata dalla presenza di un’infinità di celle d’aria, consente ai prodotti Rockwool di essere un ostacolo al passaggio del caldo e del freddo e quindi di sviluppare una forte azione di isolamento termico. Può variare lo spessore e la densità per kg/mc determinando le proprie caratteristiche in base alla scelta.

Applicazioni consigliate: intercapedini delle strutture metalliche sia di controsoffitti sia di pareti e contropareti.

Risultati ottenuti: trasmittanza termica U [m2K/W] da 0,446 a 0,291 (in base agli spessori dei materiali accoppiati da un minimo di mm. 60 ad un massimo di mm. 100 soddisfacendo tutte le classi climatiche descritte nel decreto legislativo 311 al 01/01/2008 )

Vantaggi: Stabilità dimensionale, durabilità , stabilità all’umidità

eraclit_logo1

Eraclit

Descrizione:pannelli in lana di legno mineralizzata ad alta temperatura con magnesite . Una soluzione per la coibentazione nell’edilizia civile ed industriale , grazie alle loro proprietà termiche acustiche ed antincendio. Possono essere usati quali pannelli strutturali.

Applicazioni consigliate: intercapedini delle strutture metalliche sia di controsoffitti sia di pareti e contropareti. Fissate su pareti e soffitti esistenti con appositi collanti e tasselli.

Risultati ottenuti: Conduttività termica secondo UNI EN 13168 W/mk da 0,09 a 0,075 (in base agli spessori che possono variare da mm. 8 a 100

Vantaggi: Durabilità e costanza delle prestazioni nel tempo. Stabilità dimensionale. Resistenza meccanica. Resistenza chimica. Totale resistenza all’umidità (100% U.R.). Resistenza in ambienti “difficili” quali industrie, cucine, esterni, ecc. Ottimo comportamento al fuoco. Smontabilità  ripetuta. Assenza di amianto ed altre fibre inorganiche. Assenza di componenti nocivi.

Prodotti esclusivamente con materie prime naturali.

                       
 
 
 
 

 
 
 
     
   
     
                       
Via Acquario, 163 - Rimini 47900 - Cell 348.2266583
P.I. 03564510406 - www.nuovarama3.it - info@nuovarama3.it